Quanto ti preoccupi dei giudizi che gli altri hanno su di te?
Quante volte ti sei preoccupato dei giudizi dei colleghi, del partner, della famiglia e ne sei stato condizionato?
La nostra sensibilità ai giudizi degli altri è proporzionale a quanto siamo giudicanti con noi stessi.
Lao Tsu disse:
“Dal momento che uno crede in se stesso, non avrà bisogno di provare a convincere gli altri.
Dal momento che uno è contento di se stesso, non ha bisogno dell’approvazione degli altri.
Dal momento che uno accetta se stesso, tutto il mondo accetterà lui o lei”.
Secondo Lao Tsu, sforzarsi di accontentare le persone vicino a noi, preoccuparsi del loro giudizio o cercare il successo “seducendo” gli altri, è una perdita di tempo e di energia, perché basta credere in se stessi per “convincere” gli altri del nostro valore.
Anche per questo è importante imparare ad accettare e amare se stessi, per avere successo. Quando crediamo in noi stessi, diventiamo credibili agli occhi degli altri, in quanto essi ci percepiscono solidi.
Essendo energia, ci sentiamo attratti dalle persone sicure.
E’ quindi inutile cercare di venderci per qualcosa che non siamo, mentre è vincente essere felici di quello che siamo, nel qui e ora.
Questa frase, riletta in questi giorni, in cui si ha notizia di efferatezze perpetrate ai danni di altri esseri umani, mi ha fatto riflettere: proprio l’insicurezza e il poco amore per se stessi è la base da cui vengono commessi delitti atroci, per cercare di avere una supremazia.
Questi soggetti non credono in loro stessi e cercano di convincere, attraverso la violenza, della loro potenza, nascondendosi dietro a delle scuse.
Proviamo ad osservarci e vedere quali sforzi facciamo per convincere gli altri e poi spostiamo le nostre energie su di noi, facendo piccoli gesti d’amore e nutrimento per noi.
Quando ci critichiamo cerchiamo di farlo in modo costruttivo, siamo indulgenti con noi stessi se commettiamo degli errori.
L’unico modo che abbiamo per non sbagliare mai è non fare nulla.
Alla prossima istantanea