In questa meditazione Deepak Chopra utilizza parole che ci possono aiutare ad essere consapevoli dei pensieri di fondo che abbiamo nei nostri confronti. Usiamo parole d’amore per noi, ricordandoci che se non amiamo noi stessi, non ameremo in modo sano nemmeno gli altri.
Riflettiamo su questa frase di Mahatma Ghandi:
“Sii tu il cambiamento che desideri vedere nel mondo”
Puoi meditare ascoltando le parole del video. Prima di iniziare la meditazione siediti comoda, la schiena diritta, le mani appoggiate dolcemente in grembo e chiudi gli occhi.
In questo momento vai dentro di te, in quel luogo di pace interiore dove facciamo esperienza del Sé Superiore….
Lascia andare ogni pensiero e comincia ad osservare l’entrare e uscire fluido del respiro, con ogni inalazione ed esalazione senti che la tua anima ed il tuo cuore si rilassano, sciogliendo gentilmente ogni tensione e lasciando andare ogni pensiero o sensazione che in questo momento non ti servono… mentre inali ed esali, lascia che la tua consapevolezza si espanda fino al centro del cuore…con ogni inalazione e ogni esalazione, senti che il tuo cuore gentilmente si espande e si rilassa…in armonia con il tuo respiro.
Comincia a sentire l’essenza del tuo cuore, mentre ti apri alla natura risanante del silenzio e della pace, respirando profondamente senti pace, luce e amore. Con il tuo cuore aperto, vediti sperimentare delle relazioni profondamente soddisfacenti, in ogni area della tua vita…
Osserva come le qualità che sono più care al tuo cuore si riversano in ciascuna di queste connessioni, diventando gentilmente intessute in molte fibre squisite, che insieme creano armonia e unione…vedi che ogni punto, ogni qualità, è un’unica, vibrante parte del tutto, senti il trovarsi insieme come la sensazione dinamica di diventare uno.
Come il tessuto si forma, vedi molte qualità individuali armoniose, che creano una danza fluida di reciprocità fra colui che dà e colui che riceve. L’Io gentilmente cade nelle braccia di una nuova espressione dell’essere…all’interno del glorioso spettro di fibre, senti in abbondanza pura fiducia, amore infinito, profondo rispetto, gioia senza limiti, passione ispirata e umile ammirazione.
Ogni qualità contribuisce a questo unico, meraviglioso arazzo. Ti senti al sicuro, sostenuto, tenuto in gran conto…permetti a te stesso di connetterti con la sensazione di questa visione…senti la gentilezza amorevole, la compassione e la cura che hai in questa e in tutte le altre relazioni…nota come fluisce l’amore che va e viene, crescendo nell’affetto, nella sincerità e nella generosità.
Respirando profondamente, espandi e apri il tuo cuore alla gioia, sentendoti accettato e in grado di accettare…nota la sensazione di agio che provi nel corpo quando ti impegni in modi che possono portare calma, pacifici e nutrienti…senti la morbidezza, il tono e la sensazione di certezza che possiedi, sapendo che i tuoi desideri più profondi e le paure, sono ascoltati con amore, rispetto ed empatia.
Ti senti al sicuro, sostenuto e benedetto…lascia che l’amore si sistemi profondamente nel tuo essere, sapendo che in questo momento stai attraendo ciò che il tuo cuore desidera.
Ora, lentamente, riapri gli occhi e rimani ancora qualche minuto, riprendi a poco a poco coscienza del tuo corpo e delle sensazioni che questa meditazione ti ha procurato.
Alla prossima istantanea