Come è possibile trovare calma e serenità?
Alcune persone, quando dico che per sentirsi calmi e sereni a lungo, basta che trovino il proprio centro e la propria quiete interiore, mi dicono che la faccio troppo semplice.
All’inizio infatti può sembrare qualcosa di complesso, ma se lo vogliamo veramente, con un po’ di pratica e di impegno, chiunque può arrivarci.
Nel mio libro “Istantanee di felicità” (qui puoi acquistarlo) riporto questo brano di Jon Kabat-Zinn che, assieme ad altri autori, è stato una guida per la mia evoluzione:
“La capacità di essere consapevoli è presente in ciascuno di noi. Tutto quello che occorre è coltivare l’attenzione al momento presente, sospendendo il giudizio o, per lo meno, rendendoci conto di quanto abitualmente siamo pieni di giudizio.
Siamo talmente abituati a fare questo sforzo che non ce ne rendiamo conto, reagiamo automaticamente e in modo inconscio agli eventi esterni ed interni, ma questo sforzo alla lunga ci lascia esausti.
Se impariamo a coltivare la consapevolezza, impariamo anche a calmare la nostra mente, in modo da provare l’esperienza di lunghi momenti di profondo benessere e rilassamento, in cui ci sentiremo integri e in pace con noi stessi e il mondo”.
In questo brano Jon Kabat-Zinn mette in evidenza quanto il giudicare sia uno sforzo per noi: anche se è un atteggiamento automatico che utilizziamo da quando siamo bambini, esso ha un costo in termini di energia.
Imparare ad osservare i nostri pensieri può sembrarci faticoso, ma andare dietro ai pensieri automatici, ci stanca e ci esaurisce sempre di più.
Fare quel piccolo sforzo per cambiare attitudine, ci farà guadagnare salute, felicità, calma interiore e maggiori energie da spendere nelle nostre passioni.
Per questo è importante meditare, osservare i pensieri e imparare a sospendere il giudizio, preservando però la critica costruttiva, che invece può aiutarci a migliorare.
Alla prossima istantanea