Capita anche a te di avere pensieri di preoccupazione quando devi prendere una decisione che riguarda il tuo futuro?
Quando mi arrivano questi pensieri cerco di uscirne tornando alla consapevolezza del momento presente.
La domanda che spesso mi viene posta è: come faccio a programmare le mie attività stando solo nel momento presente?
Questa domanda sorge spontanea quando si è focalizzati sul funzionamento della mente logica, che ci propone spesso pensieri e risposte che possono essere limitanti.
Ad esempio, se avessi seguito i consigli della mia mente razionale, non avrei aperto un blog e tantomeno scritto un libro, perché essa mi suggeriva che nessuno sarebbe stato interessato a leggere quello che avrei scritto.
Questo pensiero di sfiducia è un grande pensiero limitante.
Solo stando nella consapevolezza del momento presente sono riuscita a restare connessa al mio intuito, che invece mi spingeva a realizzare ciò che desideravo: scrivere i suggerimenti e i consigli per aiutare più persone a raggiungere pace interiore, serenità e felicità.
In questo modo ho potuto lasciare andare le paure che potevano bloccarmi.
Come capire se è un desiderio dell’Ego?
Eckhart Tolle nel suo libro: “Tutt’uno con la vita” scrive:
“Essere un’unica cosa con quello che è, un’unica cosa con il momento presente, non significa che non iniziate più dei cambiamenti o che diventiate incapaci di intraprendere un’azione.
Ma la motivazione a intraprendere un’azione nasce da un livello più profondo, non da una bramosia o da una paura dell’Ego”.
Volevo aprire un blog e pubblicare un libro per il desiderio di apparire? In realtà penso di no.
Stare nel mio silenzio mi ha permesso di connettermi con quello che sentivo profondamente, che non era il voler apparire, ma un intenso desiderio di comunicare ciò che avevo fatto per aumentare il mio benessere, qualcosa che può essere alla portata di tutti.
L’Ego, al contrario, mi suggeriva di stare nella mia zona di comfort, mi diceva che non ero all’altezza, che avrei fallito e quindi era inutile farlo.
In realtà sono felice per quello che sto facendo, anche se fosse una sola persona a trovare miglioramento nella sua vita.
Le vostre manifestazioni di gratitudine mi spronano ancora di più ad andare avanti.
Quando ci accorgiamo che la mente ci sta portando verso pensieri di preoccupazione su una scelta che vogliamo fare, proviamo a tornare nel momento presente e ascoltiamo se il desiderio arriva dalla zona del cuore o dalla testa.
Ci alleneremo poco a poco a capire come fare la scelta giusta per noi.
Alla prossima istantanea
Se vuoi qui puoi acquistare il mio libro “Istantanee di Felicità“