Per realizzare i nostri desideri dobbiamo sforzarci tanto come ci hanno insegnato da bambini?
Il più delle volte non è così, infatti nonostante i nostri sforzi, non riusciamo ad arrivare al successo perché fondamentalmente non crediamo in noi stessi, non crediamo veramente di poter realizzare ciò che desideriamo.
Nel mio libro “Istantanee di felicità” (se vuoi puoi acquistarlo qui), ho riportato questo brano di Deepak Chopra.
“”Ci crederò quando” lo vedrò può essere capovolto in “lo vedrò quando ci crederò”.
Se credi nel tuo proprio merito, vedrai che questa convinzione ti aiuterà in molte occasioni. Se credi nella tua forza interiore la vedrai ogni volta che ti troverai ad affrontare una crisi.
Se credi nell’amore apparirà in luoghi dove altri non vedono affatto amore.
Una volta che ti rendi conto che la tua vita è guidata dalle convinzioni, scopri una nuova prospettiva che ti mostra che più sono dinamiche le tue credenze, più è dinamica la tua vita”.
Queste parole ci possono aiutare a scovare i limiti che provengono dalle nostre credenze e aspettative. Se pensiamo che non troveremo mai l’amore della nostra vita, veramente avremo difficoltà a trovarlo.
Se crediamo di non poter avere successo, che non siamo in grado di emergere, ci troveremo sempre un passo indietro a qualcun altro.
La buona notizia è che dopo aver visto queste convinzioni che ci limitano, possiamo cambiarle.
Ricordiamoci che queste convinzioni limitanti spesso derivano da giudizi che ci sono stati dati durante la nostra infanzia, dai genitori o dagli insegnanti, ma è possibile neutralizzare o minimizzare il loro effetto su di noi.
Ogni volta che vorremmo che un nostro desiderio si realizzi, allora ricordiamoci questa frase: “Lo vedrò quando ci crederò”.
Alla prossima istantanea