Ultimamente mi sono capitati alcuni episodi non previsti e non graditi, che in prima battuta mi hanno provocato irritazione e resistenza.
Subito dopo però, ho cercato di lasciare andare la delusione e di fluire con quello che stava succedendo.
Mentre in passato non avrei risposto a questi imprevisti così serenamente, sono riuscita a fare velocemente un esame di realtà, vedendo che non era successo nulla di pericoloso o terrificante, accettando che dovevo vivere quella esperienza.
Questo passaggio mi ha aiutata a non stare in una zona di controllo, di sfiducia, di sofferenza e ad attingere invece alla mia fiducia.
Praticare la resa
Nel mio libro “Istantanee di felicità” (se vuoi puoi acquistarlo qui), ho riportato un brano di Eckhart Tolle che parla della resa:
“Per alcuni arrendersi può avere connotazioni negative e implicare la sconfitta, la rinuncia, il non essere all’altezza delle prove della vita, ma la vera resa è qualcosa di completamente diverso.
Non significa sopportare passivamente la situazione in cui ci si trova e non fare niente in proposito, nè vuol dire smettere di fare progetti o intraprendere azioni positive.
Arrendersi racchiude la saggezza semplice, ma profonda, del lasciare andare invece di opporsi al flusso della vita.
L’unico luogo in cui puoi fare esperienza del flusso della vita è l’adesso, perciò arrendersi significa accettare il presente incondizionatamente, senza riserve”.
Lasciarsi fluire nel presente, anche quando è scomodo, ci porta leggerezza.
Se non diamo energia alla rabbia o alla disperazione che sentiamo, risparmiamo energie per trovare tutte le soluzioni possibili per riportare la situazione a nostro favore.
Ad esempio, se durante un litigio, vediamo l’altro molto arrabbiato, difficilmente in quel momento riusciremo a calmarlo, possiamo invece provare a fluire con quello che sta capitando e aspettare a parlare con quella persona in un secondo momento, quando sarà più in grado di ascoltare.
Praticare la resa quindi non vuol dire subire, ma fare la cosa più utile per noi nell’adesso.
Alla prossima istantanea