Mi capita ogni tanto di sentirmi pervadere da uno stato negativo che sembra arrivare all’improvviso, quello che Eckhart Tolle definisce il “corpo di dolore”.
Nel tempo, ho imparato a fermarmi ad osservare questo cambio improvviso di umore e ho notato che è sempre legato ad un pensiero di preoccupazione che non ha nulla a che fare con quello che sto vivendo nel momento presente.
Magari sono pensieri indotti da notizie che ho appreso da qualche tg o dai social, notizie sulla guerra, sull’inquinamento, minacce che al momento sono lontane dalla mia realtà.
Qual è il segreto che ho appreso per superare questo stato negativo? Sorrido!
Sorrido di me, mi dico: “stai attenta che sta arrivando una catastrofe..” e questa autoironia che paradossalmente drammatizza, mi aiuta a vedere che non è possibile controllare tutti gli eventi futuri e quindi perdo solo del tempo a preoccuparmi adesso.
A volte siamo convinti che sapere costantemente cosa succede nel mondo esterno, ci possa aiutare ad evitare che ci accada qualcosa di brutto e imprevedibile. Non è così, anzi penso che solo trascorrendo momenti piacevoli e di gioia nella mia quotidianità, mi rinforzo e avrò maggiori energie per affrontare gli imprevisti.
Sorridere ci aiuta a focalizzarci sulle cose belle della vita. A volte mi capita di osservare le persone che camminano per strada, la loro mimica facciale spesso è corrucciata, allora mi auto osservo e noto di avere la stessa espressione seria, probabilmente sono presa da pensieri poco piacevoli.
In queste occasioni è come se diventassi presente a me stessa e decido di cambiare l’atteggiamento del viso e di sorridere. A quel punto la giornata mi sembra migliore.
Essere consapevole dei miei pensieri mi aiuta a scegliere di cambiarli in pensieri di possibilità, ma anche cambiare l’espressività del volto è uno strumento potente per vedere la mia realtà in modo più positivo.
Succede come quando ci connettiamo con l’amore, siamo più gentili con noi stessi e con gli altri, più felici, mentre se siamo costantemente preoccupati, diventiamo più scontrosi e rivendicativi.
Vivere sorridendo di più ci connetterà più facilmente all’amore e alla felicità.
Alla prossima istantanea