Amo essere Me è un piccolo mantra che ho trovato nel libro di Louise L. Hay “Saggezza interiore. Meditazioni per il cuore e l’anima“.
Amo essere me, è una frase che difficilmente sentiamo dire da qualcuno e non ho mai pensato di dire a me stessa.
Di solito pensiamo che in un futuro saremo migliori, non prendendo in considerazione l’idea che siamo perfetti e stupendi così come siamo.
Spesso ci valutiamo paragonandoci agli altri e invece, con questa affermazione, non ci sono paragoni che reggano.
Io vado bene così come sono.
“Quando immagino quanto piacevole sarebbe vivere la mia vita senza essere criticato da nessuno, penso a come mi sentirei completamente sicuro di me e a mio agio. Mi alzerei la mattina con la certezza di trascorrere una giornata meravigliosa, perché tutti mi amerebbero e nessuno mi giudicherebbe o parlerebbe male di me.
Mi sentirei benissimo. Ora mi rendo conto che posso fare questo dono a me stesso. Posso rendere la mia vita l’esperienza più favolosa che riesca ad immaginare. Posso svegliarmi la mattina amandomi, facendomi i complimenti e dicendomi: Amo essere Me!”.
Sembrano parole scontate ma non lo sono, per quanto io sia migliorata, continuo a criticarmi quotidianamente.
Alleniamoci ad usare questo mantra: AMO ESSERE ME e osserviamo che effetto ci fa.
Pensiamo a quando dobbiamo affrontare qualcosa di nuovo, a come siamo preoccupati di non riuscire a farlo bene, ma perché pretendiamo da noi stessi di fare tutto benissimo subito? Anche qualcosa che non abbiamo mai fatto?
Proviamo ad essere contenti di noi per come facciamo per la prima volta qualcosa, con la sicurezza che se continueremo ad allenarci in quella esperienza, diventeremo sempre più performanti.
Ma soprattutto smettiamo di paragonarci agli altri!
Se vogliamo apprendere una nuova competenza facciamolo per il nostro piacere e anche se sarà faticoso, potrà essere anche divertente se è qualcosa che ci attrae.
Purtroppo spesso ci preoccupiamo di fare brutta figura, di non essere all’altezza.
Allora ripetiamo a noi stessi: AMO ESSERE ME.
Alla prossima istantanea