Quante volte ti capita di annoiarti?
Quando sento qualcuno lamentarsi della noia che prova, rimango un po’ sorpresa, perché è uno stato d’animo che non mi appartiene, perché ho molti interessi, sono sempre impegnata in molte attività, sia in casa, sia all’aria aperta, .
Sono convinta che una causa possibile della noia possa essere il voler stare adagiati nella propria zona di comfort, anche la società in cui viviamo ci porta a coltivare un certo atteggiamento a voler stare comodi, nella speranza di evitare costantemente la frustrazione.
Infatti un altro elemento che gioca in questa passività è la paura di fallire: come ho già detto in altre Istantanee, la paura di non riuscire ci porta ad evitare di provare nuove attività e quindi facciamo sempre le stesse cose poco stimolanti.
Ognuno di noi ha dentro di sè moltissime capacità e risorse, ma la paura di fallire è il primo limite, perché non ci fa mettere in gioco e sperimentare cose nuove, che ci potrebbero far scoprire di “cosa siamo capaci”.
Molti giovani mi raccontano di passare molto del loro tempo libero a guardare serie televisive o sui social e non si rendono conto dei limiti che loro stessi si mettono scegliendo di stare in una situazione passiva.
Il mio consiglio è di provare a sondare dentro di noi quali attività potrebbero appassionarci: potremmo scoprire che amiamo dipingere, fare fotografie, camminare nella natura. L’invito è di guardarsi intorno per cercare se ci sono, ad esempio, corsi attraenti o gruppi di cammino.
Cerchiamo di capire cosa potrebbe accendere la nostra passione, troviamo il tempo e diamoci la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, senza pretendere da noi stessi di essere subito perfetti nelle attività che vogliamo imparare.
Diamo spazio a coltivare una passione che ci possa risvegliare dal torpore della zona di comfort.
Osserviamoci con entusiasmo ed indulgenza verso le piccole difficoltà che potremo incontrare in un’attività nuova, che però possono farci misurare con la nostra meravigliosità.
La nostra vita avrà un sapore diverso, sarà più vivace, allegra e colorata.
Alla prossima istantanea.
Se vuoi puoi acquistare il mio libro “Istantanee di Felicità” qui