• Home
  • Roberta Liberalato
  • Contatti
Istantanee di Felicità
  • Home
  • Chi Sono
  • Yoga
  • Mindfulness
  • Meditazione
Subscribe
No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Sono
  • Yoga
  • Mindfulness
  • Meditazione
No Result
View All Result
Istantanee di Felicità
No Result
View All Result
Home Crescita Personale

Liberi dai giudizi possiamo crescere ed espanderci

Come i giudizi ci limitano

Roberta Liberalato by Roberta Liberalato
Marzo 12, 2021
in Crescita Personale
Reading Time: 2min read

Guardando la trasmissione “Amici”, mi ha colpito la storia di Martina, che per qualche giorno si è scoraggiata e non riusciva più a ballare perché, a suo dire, su 300 messaggi ricevuti attraverso i social, 290 erano critiche nei suoi confronti.

Mi stupisce sempre quanto le persone sentano il bisogno di scrivere messaggi di critica o di insulti.

Esprimere giudizi distruttivi, sia scritti che a voce, abbassa le nostre energie, quando coltiviamo sentimenti di rancore ci sentiamo affaticati e appesantiti, al contrario di quando esprimiamo parole amorevoli e di gentilezza, che ci fanno sentire leggeri e gioiosi.

Martina è un esempio, ma chiunque di noi può farsi travolgere dalle critiche degli altri, che spesso influenzano le nostre percezioni e i nostri giudizi interni. Martina si è fatta talmente influenzare da perdere di vista il fatto che se è ad Amici, è perché alcuni professionisti l’hanno scelta per le sue doti. Proviamo a riflettere su quanto potere diamo agli altri di definirci.

Per vivere in armonia non dovremmo preoccuparci dei giudizi, né dei nostri, né di quelli degli altri. Potremmo invece metterci in competizione con noi stessi per vedere se stiamo lavorando nella direzione giusta per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati.

Lontani dai giudizi possiamo crescere ed espanderci

Diventiamo consapevoli che noi possiamo crescere giorno dopo giorno e un limite che oggi ci blocca, domani possiamo superarlo.

Proviamo a non dare potere ai giudizi, soprattutto a quelli negativi.

Le persone più costruttive non perdono il loro tempo e le proprie energie in critiche inutili e insulti. Se non si trovano bene con qualcuno semplicemente non lo frequentano, o non lo seguono sui social.

Nella trasmissione “La caserma” al contrario, ho apprezzato il fatto che i ragazzi provassero a superare delle prove in squadra, aiutando il compagno in difficoltà. Fare gruppo li caricava di buona energia e di gioia. Quanta gioia si può provare quando siamo amorevoli con gli altri, situazione che non si crea quando facciamo critiche aspre.

Alla prossima istantanea

 

Tags: aspettativeconsapevolezzaEgogiudiziorelazionisocialsofferenzatrasmissioni talent
Previous Post

Come risorgere nei momenti bui della vita

Next Post

Meditazione dei pensieri e delle emozioni

Categorie

  • Coronavirus
  • Crescita Personale
  • Meditazione
  • Mindfulness
  • Practice
  • Uncategorized
  • Wisdom

RECOMMENDED

Crescita Personale

Sono fatto così e non posso cambiare, questo è il mio carattere e non ci posso fare niente

Febbraio 8, 2023
Crescita Personale

Sapere incoraggiare se stessi e saper chiedere aiuto

Dicembre 8, 2022

TAGS

abitudini accettazione amore Anita Moorjani ansia aspettative automatismi benessere cervello consapevolezza coronavirus cura di sè Deepak Chopra dipendenza dolore Eckhart Tolle Ego equilibrio felicita fiducia gestire la rabbia giudizio Jon Kabat-Zinn meditare meditazione mente NDE negatività nervosismo paura pensieri percezione potere presenza mentale programmi mentali qui e ora rabbia relazioni relazioni sane salute senso di colpa sofferenza stress Thich Nath Hanh thich nhat hanh

BenvenutI nel blog della Dottoressa Roberta Liberalato Psicoterapeuta di Asti. Scopri gli articoli dedicati alla felicità e alla pratica meditativa.

  • Home
  • Chi Sono
  • Yoga
  • Mindfulness
  • Meditazione

© 2020 Disegnato con il ♥ da Emanuele Scola per Mela Connect Seo Web Agency.

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Sono
  • Yoga
  • Mindfulness
  • Meditazione

© 2020 Disegnato con il ♥ da Emanuele Scola per Mela Connect Seo Web Agency.