Se mi segui da un po’ saprai che, grazie alla pratica di meditazione, ho imparato a vivere in modo più consapevole e con più leggerezza.
Per anni ho letto molti libri per appagare la sete di conoscenza sulla pratica della consapevolezza. Questo continuo bisogno di ricerca di informazioni si accompagnava all’idea di non essere mai abbastanza competente in questa materia.
Dopo aver pubblicato il mio libro “Istantanee di felicità”, poco più di un anno fa, non sento più il bisogno di leggere ulteriori approfondimenti su questi argomenti e questo mi fa sentire ancora più leggera.
Qualche giorno fa, un’amica che conosco da molto tempo, mi ha chiesto consiglio su quali corsi fare per aumentare la sua consapevolezza. Questa richiesta mi ha portata a rispecchiarmi in lei e dato che so che ha già fatto molti corsi di crescita personale, le ho suggerito di praticare il più possibile la presenza mentale per consolidare le conoscenze già acquisite.
Io stessa infatti, cerco di praticare quotidianamente la presenza mentale esercitandomi il più possibile, momento per momento.
Sono convinta che la pratica quotidiana della presenza mentale e la focalizzazione sul nostro respiro, sia davvero la chiave di volta per riuscire a togliere pesantezza dalle nostre giornate.
Osservare la vita come un fiore bellissimo

A proposito di sincronicità, mentre cercavo ispirazione sul web per creare delle meditazioni, mi sono apparse queste parole di Eckhart Tolle, che condivido totalmente:
“Recentemente qualcuno mi ha mostrato il programma annuale di una vasta organizzazione spirituale. Mentre lo esaminavo ero colpito dalla grande scelta di interessanti seminari e gruppi di lavoro. Mi ricordava un grande buffet scandinavo dove si può scegliere tra un enorme possibilità di cibi abbondanti.
Quella persona mi chiese se potevo raccomandargliene uno o due e io dissi: “Non so, questi seminari sembrano tutti interessanti, ma una cosa so di sicuro” aggiunsi, “rimani consapevole del tuo respiro più spesso che puoi, ogni volta che te ne ricordi. Fai questo per un anno e ciò produrrà una trasformazione più potente che non la partecipazione a tutti questi corsi e non costa niente”.
Siate consapevoli del respiro, fate attenzione alle sensazioni del respiro, sentite l’aria che entra e che esce dal corpo”.
Nella mia quotidianità cerco di essere consapevole il più possibile dei miei vissuti, momento per momento e questo mi fa sentire molto più leggera.
Cerco di fare scelte di benessere anche nell’organizzazione del mio lavoro, cosa che è stata sempre un po’ difficile da mettere in pratica per me.
E’ possibile trovare la leggerezza dentro di noi, nonostante le continue notizie negative che sentiamo in continuazione.
Rimanendo in contatto con la nostra interiorità possiamo sentire la vita dentro di noi e osservare la vita intorno a noi, come se osservassimo un fiore bellissimo.
Alla prossima istantanea
Se vuoi qui puoi acquistare il mio libro “Istantanee di Felicità“

