Cos’è per te la felicità?
Per me la felicità è uno stato di benessere in cui sento che le mie energie sono alte, in cui quello che vivo è perfetto e sono appagata.
Questo stato di benessere dimora sempre dentro di me, ma alcuni pensieri, a volte, catturano la mia attenzione e fanno così rumore che non riesco a sentire la felicità che ho dentro.
E’ importante quindi essere vigili e portare alla nostra consapevolezza quali pensieri stiamo amplificando, se ci sono utili o se sono lontani dalla realtà, come quando ci immaginiamo situazioni catastrofiche che potrebbero avvenire, ma non ci sono nel presente.
Oppure fare attenzione se viviamo nell’aspettativa di una felicità futura, come quando pensiamo: “sarò felice quando sarò in pensione, quando avrò la casa dei miei sogni, quando sarò famoso..”.
Se riusciamo ad connetterci con la gioia innata che è dentro di noi, anche nei momenti difficili, possiamo cogliere la preziosità della nostra esperienza e non alimentare lamentele e vittimismo quando qualcosa va contro alle nostre aspettative.

Capita anche a me di irritarmi per piccoli contrattempi quotidiani, ma mentre in passato pensavo di avere ragione a lamentarmi, ora mi osservo e mi invito a sorridere perché non sta succedendo nulla di grave, se non che qualcosa va diversamente da come mi aspettavo.
Sono vigile, vedo la realtà che sto vivendo, vedo la mia irritazione che sale e quando percepisco che sto facendo il broncio, mi dico: “Sorridi“, non è questo piccolo particolare che può oscurare la mia felicità.
Sono io che decido se rimanere con il sorriso e tenere alte le mie frequenze o se amplificare pensieri di irritazione, allontanandomi dal mio stato di felicità.
La felicità è una scelta, ma purtroppo questo nessuno ce l’ha mai insegnato.
Impariamo a decidere momento per momento quali pensieri e quali emozioni coltivare, perché da essi derivano il nostro benessere e la nostra felicità.
Non sono le situazioni che condizionano il nostro benessere, bensì i pensieri e le emozioni che facciamo su quelle situazioni.
Alla prossima istantanea.

