Nella mia vita la disciplina e l’autocontrollo mi hanno aiutata a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata.
Mia madre mi diceva sempre “prima il dovere e poi il piacere” e questa frase, che sopportavo poco, l’ho apprezzata nel tempo perché avevo capito che quando portavo a termine i compiti della mia quotidianità, potevo poi godere pienamente del tempo libero a mia disposizione, mentre quando rimandavo le incombenze, non ci riuscivo.
I miei genitori sono nati durante la seconda guerra mondiale ed hanno avuto un’infanzia difficile, ma forse proprio per questo, negli anni si sono impegnati con molta disciplina per riuscire ad ottenere un miglioramento delle loro condizioni di vita.
Avere disciplina mi è servito anche per riuscire a lavorare durante gli anni in cui frequentavo l’Università, perché volevo essere autonoma economicamente.
La disciplina e l’autocontrollo possono esserci d’aiuto anche nel nostro cammino di crescita, ad esempio quando riusciamo a non farci trascinare dall’irritazione, a non rispondere in modo reattivo ad una provocazione, a cercare di capire perché sentiamo rabbia e a progredire così nella conoscenza di noi stessi.
Con l’autodisciplina valorizziamo noi stessi
Ai giorni nostri però, disciplina e autocontrollo sembrano termini impopolari, i social ci propongono il successo facile, senza sforzi eccessivi, come capita ad esempio ad alcuni influencer.
La nostra società non fa distinzione nel decretare il successo degli influencer che si fotografano per fare pubblicità di vestiti e cosmetici e di un ballerino che si allena otto ore al giorno per anni.
Grazie all’autodisciplina e all’autocontrollo un ballerino come Bolle risplende e incanta, allo stesso modo noi possiamo brillare ai nostri stessi occhi, quando decidiamo di dedicare del tempo alla nostra crescita personale.
Ad esempio possiamo alzarci ogni mattina 1 h prima per avere il tempo per meditare o fare yoga o una passeggiata. Le prime volte potrebbe venirci voglia di spegnere la sveglia e continuare a dormire, ma se onoriamo l’impegno di prenderci cura di noi stessi, proveremo un grande senso di soddisfazione e aumenterà anche la nostra autostima.
Saremo in grado di valorizzarci, raggiungeremo i nostri obiettivi, utilizzeremo il nostro potere personale e ci sentiremo in buone mani.
Alla prossima istantanea.
Se vuoi qui puoi acquistare il mio libro “Istantanee di Felicità“