Con questa meditazione di Eckhart Tolle riflettiamo su chi siamo in modo profondo, al di là delle limitazioni che la nostra mente ci propone:
“Quando contempli l’imperscrutabile profondità dello spazio o ascolti il silenzio nelle prime ore del mattino, prima dello spuntar del sole, qualcosa risuona in te, come un riconoscere.
Allora percepisci la vasta profondità dello spazio, come la tua propria profondità e sai che la quiete preziosa che non ha forma è chi sei, più profondamente di qualunque altra cosa che costituisce il contenuto della tua vita.
Quando sei in uno stato vigile e contempli un fiore senza etichettarlo mentalmente, ciò diventa per te una finestra sulla non forma e inizia allora un’apertura interiore verso il tuo sentire.
Quando non interpreti un ruolo significa che non c’è il sé, l’ego, in quello che fai, non c’è un secondo fine, la protezione o il rafforzamento del tuo sè. Come risultato le tue azioni hanno molto più potere, sei totalmente focalizzato sulla situazione e diventi una cosa sola con essa.
Non cerchi di essere qualcuno in particolare, hai molto più potere, sei più efficace quando sei completamente te stesso.
Non chiederti come posso essere me stesso implica che devi fare qualcosa per essere te stesso, ma questo non è il caso, perché tu sei già te stesso, smetti solamente di aggiungere altro bagaglio a chi sei già.
Se puoi essere assolutamente a tuo agio con il non sapere chi sei, allora quello che rimane è chi sei, l’essere dietro l’umano, un campo di pura potenzialità invece di qualcosa che è già definito.
Rinuncia a dare qualsiasi definizione di te stesso a te stesso e agli altri, non fare caso a come gli altri ti definiscono, quando loro ti definiscono stanno limitando loro stessi e quindi è un loro problema, ogni volta che interagisci con qualcuno non sei in un ruolo, ma come un campo di presenza consapevole.”
Noi siamo presenza consapevole, focalizziamoci in ogni momento della nostra vita a sentire cosa succede nel nostro corpo, a come stiamo, più che a incarnare un ruolo, un copione, cerchiamo di essere presenti nel qui e ora, per vivere pienamente la nostra vita.
Buona meditazione
Alla prossima istantanea
Se vuoi qui puoi acquistare il mio libro “Istantanee di Felicità“

