Ti è mai capitato di provare un sentimento di mancanza perché non riesci ad ottenere qualcosa che desideri e darne la responsabilità a qualcun altro?
Ad esempio una promozione che viene data ad un collega o un invito ad un evento che non arriva. Situazioni dove, secondo noi, dobbiamo stare nella mancanza a causa delle scelte di un’altra persona.
Nel tempo ho imparato che se la vita ci porta a vivere queste situazioni, è perché sono utili alla nostra crescita. Quando noi ci focalizziamo sull’altro, pensando che sia lui la causa del nostro dolore, sprechiamo energie verso qualcosa che non abbiamo il potere di modificare.
Ricordiamoci che noi abbiamo potere solo sulle nostre scelte e non su quelle degli altri.
Prendiamo il caso in cui la promozione che ci aspettavamo viene invece data ad un collega: se rimaniamo focalizzati sul non essere stati riconosciuti, alimentiamo pensieri e sentimenti di frustrazione, se invece viviamo la situazione come un segnale che dobbiamo ancora migliorare le nostre capacità lavorative, sarà un insegnamento costruttivo.

A volte la sensazione di mancanza la percepiamo perché non stiamo facendo il massimo per prenderci cura di noi stessi, quindi la serenità va di pari passo con il sentire che stiamo facendo il meglio per noi, che siamo i nostri migliori amici.
Il primo passo quindi è non farci definire dal parere degli altri, ma concentrarci sul comprendere cosa possiamo fare per noi, prenderci il potere e focalizzarci sulle nostre possibilità.
La nostra energia cambia se attiviamo il nostro potere, concentriamoci sui nostri punti di forza e riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi.
Alla prossima istantanea

