Questa meditazione ci aiuta a capire l’importanza di vivere accettando ed amando noi stessi, all’insegna della gioia anziché della paura.
Se non proviamo amore verso noi stessi, cerchiamo disperatamente l’amore degli altri e dipendiamo talmente tanto da questo bisogno che facciamo di tutto per compiacerli, per evitare la sofferenza.
Quando proviamo amore per noi stessi non ci preoccupiamo più di fare le cose nel modo giusto, di uniformarci a delle regole o a delle dottrine, impariamo a seguire solo il nostro cuore e sappiamo che non ci possiamo sbagliare. Paradossalmente, finiamo con il compiacere molte più persone così di quanto abbiamo mai fatto prima, solo perché siamo più felici e liberi.
Per amare te stesso è importante non giudicarti, non avere paura di quello che sei, non avere paura di provare ansia, tristezza o timore. Evita di reprimere tutti questi sentimenti, sperando che passi.
Ciò che conta è consentire a te stesso di essere fedele alla tua essenza, così facendo queste sensazioni si sfaldano ed emergono con meno frequenza. Accetta di essere insofferente, intollerante, guarda con amore al tuo desiderio di avere tutto sotto controllo, anche le vite degli altri a volte.
Guarda quanta stanchezza ti porta vivere così, basta solo che ne diventi consapevole, l’amore per te stesso si sviluppa provando indulgenza per le tue debolezze, le tue incongruenze.
Ascolta il tuo dialogo interiore e lascia andare i pensieri giudicanti.
Alla prossima istantanea