Christian Boukaram, medico oncologo di cui ho già parlato in altre istantanee, come la sottoscritta fino a qualche anno fa strabuzzava gli occhi sul tema della spiritualità.
Essendo un uomo di scienza, pensava che la spiritualità fosse un tema più legato alla religione, ma durante il suo cammino di vita ne ha capito l’importanza e nel libro “Il potere anticancro delle emozioni” scrive:
“Chi sono io? Io sono l’osservatore, la luce della coscienza che è all’origine di tutto. Una persona distaccata dalle proprie idee, che mantiene un occhio critico sui suoi pensieri”.
Mi piace questa definizione perché parla di coscienza, consapevolezza.
Chi sono io? Spesso ci identifichiamo con il nostro corpo e con i nostri pensieri, ma noi siamo molto di più.
Chi è che osserva come sto? La coscienza.
Quando mi sveglio al mattino e dico che ho dormito bene, questa informazione me la dà la mia coscienza.
Noi siamo qualcosa di grande, siamo la consapevolezza che non riusciamo ad individuare, perché i pensieri sono più rumorosi della nostra coscienza.
La spiritualità ci aiuta a liberarci di principi obsoleti
“La spiritualità è il messaggio originale di tutte le religioni, purtroppo questi messaggi sono stati distorti nel tempo.. per manipolare le persone, per fini malvagi, per avidità, per brama di potere, la storia lo testimonia.
Per me la spiritualità è l’opposto del dogmatismo, costituisce una visuale più allargata e senza preconcetti dell’esistenza. La spiritualità ci porta a capire che ci sono diverse verità su questa terra.
E’ un’apertura della mente che ci aiuta a liberarci dai principi obsoleti, in modo da poterci continuamente adattare all’evoluzione della vita”.
La consapevolezza ci aiuta a non identificarci con le situazioni e quindi a lasciare andare. Nello stesso tempo non rimaniamo delusi se qualcuno ci ferisce. Sappiamo infatti che le persone in alcuni frangenti della vita possono tirare fuori aspetti deludenti, ma lo facciamo tutti.
Da quando utilizzo questo modo per affrontare la vita, vivo con una sorta distacco. Non vedo più nulla in modo drammatico.
La salute spirituale è importante per l’OMS
“E’ importante allenare la spiritualità. Come facciamo ad allenare i muscoli? Con la disciplina”.
La salute spirituale è oggi tenuta in grande considerazione, da un numero crescente di centri oncologici, dove si considera l’uomo in tutte le sue sfaccettature, è anche una delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”.
Qualche anno fa ho compreso che le mie parole potevano costruire la mia realtà e il mio futuro, quindi ho imparato ad evitare di utilizzare frasi tipo “Non ce la farò mai”.
Utilizzando spesso parole di fiducia e parole gentili, posso ottenere abitudini di amore e cortesia per me e per gli altri.
Le abitudini di amore e di gentilezza porteranno felicità intorno a me.
“Le vostre credenze diventano i vostri pensieri, i vostri pensieri diventano le vostre parole, le vostre parole diventano le vostre azioni, le vostre azioni diventano le vostre abitudini, le vostre abitudini diventano i vostri valori, i vostri valori diventano il vostro destino”. Mahatma Gandhi
Alla prossima istantanea.